Vendere online. Cosa fare ed errori da evitare per iniziare al meglio

 

In un settore commerciale in grande sofferenza uno dei pochi segmenti  in controtendenza è l’e-commerce. Vendere Online nel 2011, in piena crisi, ha fatto registrare in Italia una crescita del 32% rispetto al 2010 ( fonte analisi Casaleggio&Associati http://www.casaleggio.it/pubblicazioni/focus/ecommerce-in-italia-2012.php ).

Vendere Online: Poche regole per non sbagliare 

Al di la della crescita esponenziale del segmento, in questo articolo ci interessa approfondire come si può avviare un negozio on line in tempi rapidi e  sbagliando il meno possibile. Sono poche, semplici regole di buon senso utili a chiunque voglia approcciare questo nuovo canale di vendita:

  • Se dovete partire, partite bene
    Usate dei professionisti, gente con provata esperienza nello sviluppo di siti web e che abbia anche una infarinatura di marketing e vendite.
  • Dedicare risorse
    Non parlo di soldi ma di persone, tempo e di attenzione: ci deve essere un responsabile, qualcuno incaricato di curare questo nuovo canale di vendita e di facilitarne l’integrazione con il resto delle attività aziendali.
  • Monitoraggio e revisione dei risultati
    Ad intervalli mensili fate il punto della situazione sulle variabili  importanti del sito (il traffico di visitatori, il posizionamento sui      motori di ricerca e le vendite online).

Ebay

  • Selezionate i prodotti
    Non e’ una scritto da nessuna parte che dobbiate mettere sul sito l’intero catalogo prodotti. In particolar modo agli inizi e’ meglio concentrarsi      sui prodotti più facili da vendere. Man mano che le vendite online si  sviluppano e che il sito si integra con il resto delle funzioni aziendali aggiungete altri prodotti.

Ecommerce: Curiosità e Professionalità alla base del Successo  

  • Datevi delle aspettative realistiche
    Lo sviluppo di un sito di commercio elettronico non può, da solo, raddoppiarvi il fatturato nel giro di sei mesi. Siate realisti e      concentratevi sul miglioramento graduale delle vendite online piuttosto che sui risultati di breve periodo.
  • Curate la promozione del sito
    Fare un sito che poi nessuno trova e’ inutile. Ricordatevi di destinare una parte del budget alle attività di promozione del sito e di      posizionamento sui motori di ricerca.
  •  Fate dei test
    Partite analizzando il traffico e da li localizzate i problemi. Provate a fare dei cambiamenti e vedete se e quanto migliorano i numeri chiave del sito.
  • Partire gradualmente
    Vendere online non e’ complicato ma non e’ neppure così semplice. L’ecommerce e’ una nuova forma di vendita che      si affianca ai canali tradizionali e come tale va affrontata.
  • Comunicazione durante la fase di sviluppo del sito di  e-commerce
    Quando il sito e-commerce parte fate una piccola riunione o un comunicato per sancire il fatto che il commercio elettronico e la vendita online hanno da quel momento un loro posto all’interno dell’organizzazione che viene riconosciuta a livello aziendale.

E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce 

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