Quanto è importante la gamma prodotti nell'ecommerce?

L’importanza della gamma prodotti nell’ecommerce? Esperienze e Case History

In Italia e nel mondo, l’ecommerce cresce a ritmi importanti [+ del 15% annuo], diventando uno dei canali principali per l’acquisto di beni e servizi.Proporzionalmente alla crescita del mercato, competere richiede maggiori sforzi e un’attenzione strategica a vari aspetti, tra cui la gamma prodotti.

Ma quanto è davvero importante l’ampiezza e la varietà di prodotti per un ecommerce di successo? Ecco alcune esperienze e case history che emergono dopo 20 anni di attività da parte del Team E-development.

Cos’è la gamma prodotti e perché conta nell’ecommerce

La gamma prodotti comprende l’insieme di tutti i beni o servizi offerti da un’azienda, in termini di varietà, profondità e coerenza.

Nell’ecommerce, avere una gamma prodotti ampia, profonda e ben organizzata può essere un vantaggio competitivo significativo. In un contesto in cui gli utenti sono abituati a un’offerta quasi illimitata, una scelta diversificata consente di attrarre un pubblico più vasto e soddisfare esigenze specifiche.

Rispetto a questa definizione la best practice per eccellenza è Amazon che offre un assortimento prodotti quasi infinito.

Vantaggi per L’esperienza d’acquisto dei clienti

Offrire una gamma prodotti ben curata ha diversi benefici a livello di Customer Experience:

  • Fidelizzazione dei clienti: con una vasta gamma di prodotti, i clienti sono più incentivati a tornare per ulteriori acquisti.
  • Aumento del valore medio del carrello: una selezione completa di prodotti correlati invoglia il cliente ad aggiungere più articoli al carrello, incrementando il valore medio degli ordini.
  • Riduzione del tasso di abbandono del sito: se un utente trova facilmente ciò di cui ha bisogno senza dover visitare altri siti, è più probabile che concluda l’acquisto.
  • Incremento del Tasso di Conversione: Se ci sono tanti prodotti e soddisfano i bisogni dei clienti anche la Convertion Rate migliorerà.

Vantaggi per il Conto Economico dell’Ecommerce

Anche dal punto di vista Economico-Finanziario avere una gamma prodotti strutturata correttamente produce vantaggi concreti. Eccone alcuni:

  • Riduce i costi d’acquisizione dei clienti [leggi questo articolo del nostro blog sull’argomento]: Avere un cliente fidelizzato che trova sempre quello che cerca al giusto prezzo riduce i costi d’acquisizione dei clienti.
  • Economie di Scala: L’ecommerce è un Business “data driven”. Più prodotti = Più traffico = Più vendite = Più Margine = Più Utile.

Gamma prodotti e SEO

L’importanza della gamma prodotti nell’ecommerce non si limita all’aspetto commerciale, ma ha anche una forte rilevanza per il posizionamento sui motori di ricerca.

Offrire una selezione di prodotti ampia, diversificata e ben categorizzata permette di creare una struttura SEO-friendly. Una categorizzazione efficace e descrizioni dettagliate dei prodotti aumentano la probabilità di comparire nelle ricerche degli utenti. Inoltre, una gamma prodotti ampia consente di intercettare keyword a coda lunga, attirando un traffico organico più qualificato [se vuoi approfondire leggi questo articolo sulla teoria della coda lunga applicata all’ecommerce]

Personalizzazione della Customer Experience

Una gamma prodotti ampia offre anche la possibilità di personalizzare l’esperienza utente. Utilizzando tecnologie come l’intelligenza artificiale e il machine learning, è possibile analizzare un più ampio volume di informazioni e proporre un’esperienza d’acquisto su misura.

Personalizzare la customer Experience  in base agli interessi dell’utente rende l’esperienza di acquisto più coinvolgente, con un impatto positivo sulle conversioni.

Esperienze e case History

All’interno di questo contesto sicuramente una case history che ci ha insegnato molto è quella di Happycasa ,brand tra i più noti nel retail dei prodotti per la casa ed il giardino grazie agli oltre 150 negozi presenti in tutta Italia. Bene, dal 2020, anno di start up del progetto ecommerce le oscillazioni sui volumi di vendita hanno sempre seguito quelle relative alla gamma prodotti.

In particolare, in alcuni settori come l’’arredo giardino o i prodotti per il Natale il trend di vendita si è perfettamente allineato a quello della gamma prodotti.

Conclusioni

In sintesi, la gamma prodotti svolge un ruolo cruciale nell’ecommerce, per la nostra esperienza decisivo, influenzando direttamente le vendite, la fidelizzazione e la visibilità del sito sui motori di ricerca.

Puntare su un assortimento ampio, ben pensato, organizzato e orientato ai bisogni del cliente è una strategia vincente per le aziende che desiderano crescere nel mercato digitale.

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E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

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