Investire nell'ecommerce

Primi passi per Investire nell’ecommerce. Cosa fare per iniziare al meglio

Come confermato dal Politecnico di Milano nell’ultima edizione dell’Osservatorio Ecommerce B2C prosegue anche in Italia la crescita dell’ecommerce che in alcuni settori come Casa e Giardino o delle Farmacie online ha ormai raggiunto una quota di mercato sul totale Retail (online + offline) del 12%.   

Partendo dai numeri ed analizzando le richieste dei clienti che vogliono investire nell’ecommerce, spesso ci rendiamo conto di errori e false aspettative. Ma quali sono i primi passi per Investire nell’ecommerce sbagliando il meno possibile?

Investire nell’ecommerce produce profitti? E’ economico? 

Per la nostra esperienza la risposta a questa domanda è si. Rispetto ad un negozio fisico aprire un ecommerce ha costi decisamente più bassi (mediamente un 50% in meno).

Se per avviare un’attività in franchising  può richiedere investimenti medi tra i 20.000 e i 500.000 euro tra costi per allestimento negozio, fitto, ecc. Nell‘ecommerce un Budget tra 20.000 e 30.000 euro può essere sufficiente per iniziare.

Come al solito dipende molto da i vostri obiettivi e dal settore, ma il nostro consiglio è di partire con un Business Plan che vi aiuti a capire Costi e Ricavi del vostro negozio online [vedi articolo e-development su “Come Calcolare i Ricavi di un Ecommerce in un Business Plan”]. Nel Digitale le cose cambiano velocemente e potrebbe essere necessario modificare la strategia nel corso della vostra avventura imprenditoriale.

A chi affidarsi per investire nell’ecommerce?

L’ecommerce è un’attività complessa che va affrontata con professionalità e con obiettivi chiari e credibili, di cui il sito è solo il punto di partenza. Ci sono molti fattori che determinano il successo delle vendite online. Ecco un elenco dei primi passi e domande più Comuni per Investire nell’ecommerce

1. scegliere fornitori e prodotti che ci permettono di garantire prezzi e margini sufficienti.
2. dare un posizionamento di marketing distintivo e caratterizzante che consente di avere il maggior numero di clienti possibile con il minor costo d’acquisizione.
3. organizzare al meglio i servizi pre e post vendita (logistica, customer care, social, etc.).
4. pianificare la promozione dei propri prodotti attraverso Piano Marketing adeguato fatto di Budget e strumenti di Advertising on line.

Per questo il nostro consiglio è di affidarsi a professionisti del settore in grado di affrontare sia la creazione che la gestione dello store da tutti i punti di vista:

– l’architettura hardware (hosting) e software (piattaforme per l’ecommerce)
– l’inserimento dati (data-entry) del proprio catalogo prodotti
– scelta degli appropriati metodi di pagamento (inclusi i gateway bancari)
– l’integrazione con i gestionali, la logistica e il magazzino
– la promozione e il posizionamento sui motori di ricerca

Ognuno di questi aspetti richiede scelte ponderate che nascono da un know-how ed esperienze nel settore.

Quanto tempo ci vuole per avviare un ecommerce?

4 mesi con un impegno full time da parte di professionisti del settore è un periodo a nostro avviso sufficiente per lo start up di un e-commerce. 
Poi ci vorrà molto più tempo per farsi conoscere dai motori di ricerca e per scalare le classifiche per le parole chiave significative del proprio negozio,  per costruire una solida customer base, per costruire campagne Google ADS redditizie, per capire il comportamento dei clienti sul sito, per consolidare una politica di prezzi redditizia, per controllare e monitorare i risultati.
Scoprirai che non è mai finita perché ogni singolo elemento può essere testato e migliorato. Più sei mentalmente e finanziariamente preparato ad affrontare questa situazione, più si avvicina il successo.

E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce 

E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it)