Analizzare le KPI di un Ecommerce. Quali sono e come analizzarle.
L’analisi delle KPI di un ecommerce è un tema sempre più attuale ed importante per chi gestisce uno store online. E-development (www.e-development.it), società di Temporary Management specializzata nella gestione in outsourcing di Ecommerce ha sperimentato con successo un nuovo metodo per analizzare le KPI di un Ecommerce.
Si chiama Web View Report ed aggrega le principali informazioni necessarie per valutare l’andamento di un neogzio online. Attraverso la case history dello shop di Happycasa verifichiamo cos’è e come funziona il Web View report.
Le KPI di un Ecommerce [Dati di Business]
Il Web View Report è uno strumento semplice e innovativo che aggrega i principali dati di vendita e di traffico a livello mensile. In dettaglio entro i primi 10 giorni del mese successivo viene realizzato un report mensile in grado di anticipare e indirizzare alcune scelte operative o strategiche. In dettaglio i principali capitoli del Web View Report sono.
- Dati Business: Le prime e più importanti variabili da analizzare riguardano il conto economico di un ecommerce. In Dettaglio:
- Fatturato Lordo.
- Fatturato Netto (escluso i costi di spedizione).
- 1° Margine in valore e in percentuale.
- Risultato economico mensile (EBIDTA).
Le Analisi dei dati di Traffico [Fonte Google Analytics]
- Analisi dati Traffico. Su questo tema abbiamo dedicato un articolo ad hoc (Le analisi dei numeri Chiave di un Ecommerce: Google Analytics) ma riteniamo importante soffermarci sull’analisi delle variabili relative ai visitatori. Attraverso Google Analytics, il più affidabile strumento di misurazione delle performance di un sito web, vengono analizzate i seguenti parametri:
- Pagine viste mensili e giornaliere.
- Visitatori mensili e giornalieri.
- Canale di acquisizione di traffico e vendite.
- Provenienza territoriale dei visitatori a livello di nazione, regione, provincia, comune.
- Contenuti e pagine più cliccate.
- Analisi dati Investimenti in Advertising Digitale. Si analizza l’efficienza dei diversi strumenti di comunicazione on line. Nello specifico sono analizzati 3 parametri:
- CPC (costo per click).
- CPA (costo per Acquisizione o vendita realizzata).
- ROAS (Return on advertising spend) che evidenzia quanto è efficiente una campagna pubblicitaria con relativo costo d’acquisizione di un cliente (nuovo o fidelizzato)
Top Sellers
Analizzare ogni mese i Top Sellers significa capire come procedere con gli acquisti, leva quantomai importante per far si che un ecommerce generi utili (in proposito vi consigliamo l’articolo “L’importanza del prezzo nell’ecommerce? Chi compra bene vince“). Avere un magazzino correttamente dimensionato in termini di lunghezza e profondità può fare la differenza tra un ecommerce che “funziona” ed uno in perdita.
E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce
E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.
Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it )