Ecommerce Advertising. Cos’è e quanto cresce anche in Italia

L’ecommerce advertising sta progressivamente trasformando il mercato pubblicitario anche in Italia. A dirlo è Jonathan Barnard, Head of Forecasting e Director of Global Intelligence di Zenith, nel suo ultimo forecast sugli scenari futuri della pubblicità globale,

Cos’è l’Ecommerce Advertising.

L’ecommerce advertising rappresenta la pubblicità posizionata a lato e all’interno dei risultati di ricerca e negli annunci di prodotto sui siti di ecommerce. In pratica comprende la pubblicità raccolta sui siti eCommerce per migliorare il posizionamento all’interno dei propri motori di ricerca di determinati prodotti e servizi. Si tratta di una forma di pubblicità ormai consolidata sia sui Marketplace (Amazon ed Ebay) che in Cina, dove è addirittura esplosa negli ultimi 10 anni.

L’Ecommerce Advertising in Cina e su Amazon 

In Cina, la quota di mercato coperta dall’ecommerce advertising sul totale spesa pubblicitaria è cresciuta dallo 0.8% del 2009 al 18.2% stimato per il 2018, grazie soprattutto agli investimenti di aziende come Alibaba che stanno trasformando l’ecommerce in ricavi pubblicitari. Al di fuori della Cina, fino a poco tempo fa le piattaforme di e-commerce si sono focalizzate sulle vendite dirette a svantaggio dell’advertising. Negli ultimi 2 anni le cose stanno cambiando. Nel 2017 Amazon ha generato nel complesso quasi 5 miliardi di dollari in ricavi pubblicitari con una crescita del 122% anno su anno.

Le prospettive a livello Mondiale 

A livello globale se l’ecommerce seguisse un percorso simile a quello avuto in Cina, entro il 2027 rappresenterebbe il 18% della spesa pubblicitaria globale. Ciò corrisponde a un ricavo potenziale di oltre 100 miliardi di dollari nel mercato pubblicitario attuale, rappresentando una grandissima opportunità di guadagno per le piattaforme e, in generale, un nuovo modo per i brand di intercettare i consumatori nel momento dell’acquisto.

Il contesto dell’Advertising online in Italia

Anche In Italia questo tipo di pubblicità cresce a ritmi importanti trainata soprattutto da Amazon. La maggior parte del fatturato Amazon, nel 2019, spetta all’advertising, con un giro d’affari in crescita del +36% rispetto allo stesso periodo del 2018. La crescita di questo comparto della Pubblicità online si inserisce in un contesto in cui gli investimenti pubblicitari in Italia calano (vedi articolo sul blog legato alla Pubblicità online nell’ecommerce). Nel 2019 è prevista una diminuzione del 2%, dopo essere già sceso della stessa percentuale nel 2018. L’intero settore scenderà dopo diversi anni al di sotto dei 15 miliardi di euro in volume d’affari.

Il risultato è il frutto di una contrazione dei media tradizionali solo in parte compensato dalla crescita della Pubblicità online che ha raggiunto a fine 2018 il valore di 2,98 miliardi di euro, in crescita dell’11% rispetto al 2017 (fonte dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano.

E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce 

E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it )