E-development firma il nuovo ecommerce Salute e Bellezza Farmamy.
In un periodo in cui si fa un gran parlare dell’ecommerce nel settore Salute e Bellezza per via dell’exit di Efarma in favore di Atida c’è chi ha deciso di approcciare al mercato in maniera diversa.
Si tratta di Farmamy, nuova farmacia online, nata da qualche settimana con un business model profondamente innovativo. “Anziché seguire la corsa al prezzo che molti stanno attivando nel mondo ecommerce – ci spiega Massimiliano Masi Project Leader di Farmamy – stiamo puntando sulla gamma prodotti di oltre 40.000 prodotti con un approccio totalmente nuovo. Abbiamo creato un Hub di integrazione dei magazzini dei vari distributori in grado di interfacciarsi con tutti i gestionali presenti sul mercato farmaceutico con l’obiettivo di proporre sul mercato tutta l’infinita offerta di prodotti per la salute e bellezza con un posizionamento che sia vantaggioso per il cliente finale e profittevole per la farmacia.”
Offerta e Scalabilità per migliorare il Mark Up
Con questo modello si fa un upgrade sia in termini di gamma (potenzialmente l’offerta di Farmamy sarà illimitata) che di scalabilità. “Il Business Model – prosegue Massimiliano Masi CEO di E-development – permette di evitare di fare magazzino perché si propone sul mercato quello che l’offerta dei distributori mette a disposizione in quel momento. Se la vogliamo leggere con un’ottica moderna rappresenta la massima rappresentazione della Sostenibilità digitale.”
I Benefici di questo modello di business
Quali sono i benefici di questo approccio? Minori rischi di fare stock, maggiore margine, minori investimenti sul prodotto e maggiori capacità di spesa verso altre aree di business come il marketing.
Una vera rivoluzione rispetto ad un settore come l’ecommerce fortemente “price sensitive”. L’ambizione è consolidare il modello di business e l’integrazione con gestionali e piattaforme ecommerce (Farmamy è sviluppata in MAGENTO 2.4) per fare poi ulteriori sviluppi. “Gli ambiti di sviluppo del progetto sono molto ampi. – conclude Massimiliano Masi – C’è sicuramente un’evoluzione in termini di dynamic pricing che tiene conto dei canali di acquisto dei prodotti e delle giacenze di magazzino. Semplificando al massimo l’obiettivo è incrementare il margine automatizzando al massimo alcuni processi di approvvigionamento”.
Perché il settore Farmaceutico
Il settore Health & Beauty è quello che meglio si presta a questo tipo di sperimentazione. Ha una gamma molto ampia ed un numero di distributori in grado di offrire i prodotti a prezzi aggiornati. Inoltre il settore delle farmacie online è in crescita esponenziale con players che hanno bisogno di modificare il loro “business Model”.
E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce
E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.
Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it )