Come costruire il Business Plan di un Ecommerce. Metodo e Presidio
Si sa, per costruire un Ecommerce di successo è fondamentale pianificare ogni aspetto in modo dettagliato e strategico. Il business plan è lo strumento principale per organizzare le idee, definire gli obiettivi ma, soprattutto per pianificare le risorse economico-finanziaria. Dall’esperienza di oltre 20 anni a fianco di Start Up ed imprenditori, vediamo come redigere un business plan efficace.
Innanzitutto Metodo
La parola chiave per costruire il Business Plan di un Ecommerce è: METODO. Definisci una metodologia che risponda ai tuoi bisogni ed analizzi i numeri chiave . Una volta definita la struttura, monitora costantemente [ogni mese o ogni trimestre] le prestazioni del tuo ecommerce e apporta eventuali miglioramenti. [ti consigliamo di leggere questo articolo sulle KPI di un ecommerce] .
Analisi Costi e Ricavi del Business Plan di un Ecommerce
Sempre nel solco del metodo, con il Team E-development abbiamo creato un modello di Business Plan per l’ecommerce che prevede 7 macro aree:
- Ricavi: E’ la somma di denaro che si trae dalla vendita, o rivendita, dei prodotti del tuo ecommerce.
- Costo del Venduto: Sono i costi d’acquisto dei prodotti che sono rivenduti online.
- Costi di Marketing o d’acquisizione del Cliente: Includono spese pubblicitarie, marketing e promozione per acquisire nuovi clienti o fidelizzare la tua customer base.
- Costi di Spedizione: Sono tutte le spese attinenti alla spedizione come quelle di Picking e stoccaggio [allestimento pacco] ed i compensi previsti per gli operatori che spediscono fisicamente la merce [a titolo di esempio BRT o GLS].
- Costi Finanziari: Sono i costi per la gestione dei pagamenti e, quindi le commissioni pagate a Paypal o agli operatori bancari per i pagamenti con carta di credito [ad esempio Banca Sella o Stripe].
- Costi del Personale: L’attribuzione di questa categoria di costi può seguire 2 strade:
- Creazione di una voce di costo specifica per i costi del personale.
- Attribuire i costi del personale alle aree di appartenenza [ad esempio il personale presente in magazzino ai costi di spedizione o il personale di Marketing ai costi di acquisizione dei clienti]. Per esperienza noi preferiamo il secondo metodo.
- Costi Generali: Rappresentano tutti gli altri costi non attribuibili alle principali aree aziendali
Definire i Flussi di Cassa
Strutturata e realizzata la componente economica del Business Plan, bisogna definire anche la parte finanziaria. I flussi di cassa di un Ecommerce hanno tempi diversi, solitamente vantaggiosi per chi vende. In un ecommerce, infatti, si incassa prima ancora di aver spedito la merce mentre il pagamento dei fornitori può essere dilazionato nel tempo [ a 30/60/90 giorni].
Per questo un buon controllo di gestione dell’ecommerce presuppone un attenta gestione del magazzino e un’attenta programmazione dei flussi finanziari e di eventuali investimenti.
Come calcolare gli investimenti nel Business Plan di un Ecommerce
Gli investimenti di start-up vengono imputati nel Business Plan vengono distribuiti nel tempo nel bilancio previsionale. Ecco come:
- Identificazione degli investimenti: elenca i costi iniziali (sviluppo piattaforma, marketing, attrezzature, ecc.).
- Imputazione nei costi fissi e ammortamenti: beni durevoli (hardware, software, macchinari) sono capitalizzati e ammortizzati nel tempo, seguendo le regole contabili [solitamente in 3 o 5 anni].
- Previsione dei flussi di cassa: calcola l’impatto degli investimenti sul fabbisogno finanziario iniziale e proiettalo nel piano di cassa per assicurare liquidità nel tempo.
Questo approccio ti consentirà una visione completa degli investimenti e del loro ritorno.
Conclusioni
Identificare correttamente costi e ricavi, attribuirli alle voci di bilancio e ammortizzare correttamente gli investimenti sono passaggi chiave per avere un corretto controllo di gestione. Con un’attenta pianificazione e un metodo strutturato, puoi presidiare il tuo business ecommerce nel medio-lungo termine.
E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce
E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.
Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it )