Come cambia il retail in Italia. I casi IKEA e DECATHLON.

Come cambia il retail in Italia? Noi in E-development abbiamo un metodo “infallibile” per verificare quando le ricadute di un cambio di strategia inizia a tradursi in azioni concrete. Basta guardare o sentire gli spot televisivi o radiofonici.

Di recente mi è capitato di imbattermi nei nuovi spot radiofonici di IKEA e DECATHLON trovando 2 parole chiave che sino a qualche mese fa erano tabù per il retail tradizionale: Ecommerce + Clicca e ritira.

E’ evidente che se 2 colossi mondiali come IKEA e DECATHLON hanno deciso di pubblicizzare questi 2 servizi vuol dire che quella che qualche mese fa sembrava una strategia si sta concretizzando ins servizi al cliente.

Il servizio “Clicca e ritira” IKEA.

Come al solito IKEA si contraddistingue per la sua “essenzialità”. Una pagina sul sito ecommerce  ed un Tutorial su Youtube con pochi fronzoli in cui si evidenziano COSTI e CARATTERISTICHE del servizio supportano il lancio di questo nuovo servizio.

Accelerando sui tempi di sviluppo da qualche settimana sono attivi anche gli IKEA LOCKER in cui i prodotti sono disponibili in 4 ore lavorative dalla conferma dell’ordine, 24 ore su 24.

Il Click & Collect (vedi articolo sul Blog E-development) è la possibilità di ordinare online un prodotto e di ritirarlo in negozio. Tra gli ecommerce italiani omai il 35% utilizza il Click & collect, ed in alcuni settori (Alimentare, Editoria e Informatica ed Elettronica di consumo) la percentuale ha raggiunto e superato il 70%.

L’ecommerce Decathlon.

Dopo le difficoltà del 1° lockdown in cui Decathlon contingentava gli acquisti giornalieri, è stato fatto un grande sforzo per migliorare gamma e processo di acquisto sul suo ecommerce. Niente più “corsa all’acquisto dopo mezzanotte” ma un servizio che mette a disposizione tutta la gamma di prodotti per lo sport sia in modalità spedizione tradizionale che con la consegna in negozio. 

Le prospettive sul futuro.

Il 2021 sarà l’anno dell’integrazione tra negozio fisico ed Ecommerce. La progressiva uscita dalla pandemia ci porterà ad una ricerca di nuova libertà e spazi fisici. Per contro alcuni servizi e vantaggi dell’ecommerce, come il risparmio ed il confronto dei prezzi, o l’acquisto a qualsiasi ora del giorno e della notte saranno entrati nelle nostre abitudini di consumi.

Il compromesso tra queste 2 tendenze apparentemente in contrasto sarà il click e collect nelle sue più varie declinazioni. Chi saprà INNOVARE anche in questo processo avrà un vantaggio competitivo unico da sfruttare non solo in termini di servizio ma anche di Brand Awareness. Ecco come cambia il retail in Italia.

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