Il Budget in Advertising online di un ecommerce. Strumenti, Tempi e Costi
Qual’è il Budget in Advertising online di un ecommerce? Quanto deve spendere in Pubblicità e Advertising online un negozio online? Qual è il budget da destinare in fase di start up? Quanto in fase di sviluppo e gestione stesso negozio?
Sono le principali domande alle quali il team E-development è chiamato a rispondere quando un imprenditore vuole investire in un ecommerce. Ecco le nostre risposte e considerazioni.
Quali sono gli strumenti di Adv online
La pubblicità online serve per portare clienti, nuovi o di ritorno, sul vostro ecommerce. I principali strumenti che si usano per promuovere un sito sono:
- Google Search. L’ultima ricerca di Casaleggio Associati attesta come sia la forma di advertising online più utilizzata (il 31,9% degli utenti internet scopre i brand attraverso i motori di ricerca). E’ una forma di pubblicità online in cui un inserzionista paga per avere un annuncio in 1a posizione su Google o altri motori di ricerca quando un potenziale cliente usa una parola o frase nella ricerca su Internet (ad esempio se cerco la parola ecommerce sono in prima posizione per ogni volta che un utente cerca questa parola su Google). Il costo di questi annunci viene calcolato per Click (CPC= Cost per Click o PPC= Pay per Click) e non è tra i più economici tra gli strumenti di pubblicità online.
- Comparatori di prezzo come Google shopping o Trovaprezzi. Sono strumenti molto efficaci soprattutto se l’ecommerce che stiamo promuovendo è competitivo sul fronte del prezzo.
- Banner, Rete Display e Retargeting. Sono nomi diversi da associare alle pubblicità che promuovono un ecommerce attraverso un annuncio fatto con immagini o video su una pagina web. E’ uno strumento sul quale hanno investito circa il 5% degli e-commerce italiani (fonte Ricerca Casaleggio Associati) anche perché ha un costo d’acquisizione piuttosto alto vosto che migliora a Brand awareness di un’azienda ma risulta meno incisivo sulle conversioni alla vendita.
Quali sono i vantaggi della Pubblicità online
- Budget Limitati. Nonostante negli ultimi anni sia cresciuto notevolmente, il costo della pubblicità online resta nettamente inferiore a quello di qualsiasi altro strumento di comunicazione. Anche con Campagne pubblicitarie da €500/1.000 mensili possono avere risultati interessanti.
- Flessibilità. E’ possibile modificare le campagne pubblicitarie utilizzando correttamente i pannelli di controllo dei vari strumenti (Google Ads; Trovaprezzi; Criteo; ecc.). Con pochi click e molta “testa” si può modificare, sospendere o riattivare una qualsiasi pubblicità online.
- Misurabilità dei risultati. Mentre per alcuni strumenti come la TV, radio o la cartellonistica è molto complicato misurare in maniera precisa i risultati raggiunti per l’advertising online puoi verificare quasi in tempo reale sia il budget impiegato che l’efficacia degli investimenti fatti.
Il Budget in Advertising online in un ecommerce
Attivare e monitorare i risultati di una campagna pubblicitaria su Internet è molto semplice e veloce. Dall’esperienza E-development su diversi clienti ecco alcune semplici indicazioni:
- Timing: Se stai attivando una campagna su un nuovo e-commerce datti 3 mesi di tempo per valutare le scelte pubblicitarie pretendendo da chi ti sta gestendo le campagne (free lance, agenzie o personale interno) dei report settimanali da condividere e discutere per migliorare le performance della campagna.
- Budget in Fase di Start Up: A nostro avviso è necessario dimensionare il budget pubblicitario rispetto al fatturato con un obiettivo che può essere per il 1° anno del 10% del fatturato.
- Budget in fase di crescita e con una strategia di market share: Dopo la fase di Start Up se il vostro ecommerce si propone l’obiettivo di crescere in termini di acquisizione clienti e fatturato il budget da usare in comunicazione online può essere tra il 4 e il 7% del fatturato.
- Budget per una strategia che punta al break even: Se, invece, la priorità dello store online è raggiungere il break even, l’advertising online si deve allineare vicino al 4% del fatturato.
E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce
E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.
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