Start Up Ecommerce: come avviare un negozio online
Sempre più spesso l’e-commerce rappresenta una nuova opportunità imprenditoriale. Negli Ultimi 10 anni molti imprenditori hanno cercato di creare una start Up ecommerce con alterne fortune. Per evitare di creare false aspettative e avere un approccio consapevole verso il mondo del digitale, abbiamo stilato “check list” che è necessario fare per affrontare in maniera professionale un progetto di vendite online.
PERSONE: Circondatevi di professionisti capaci ed appassionati
Creare un Team di professionisti Interni ed esterni con competenze complementari è sempre un buon punto di partenza. Passione e motivazione sono un primo passo importante; ma è fondamentale circondarsi di persone che abbiamo maturato competenze ed esperienze dirette con le vendite online. [vedi articolo sull’ecommerce in outsourcing: perchè conviene].
OBIETTIVO: Cosa vuoi davvero per la tua Start Up Ecommerce?
Da imprenditore cerca di capire cosa vuoi davvero dal tuo ecommerce .Troppo spesso ci capita di incrociare imprenditori che non hanno alcuna idea su dove andare e come portare avanti il loro progetto. La domanda da porsi è: “cosa sarà per me questo negozio e-commerce che sto costruendo?”
Se vuoi che sia il tuo futuro professionale investi energie, tempo e soldi. Se non ci credi a sufficienza lascia perdere.
MARKETING: Gamma e Prezzo
Perché un cliente dovrebbe comprare online e soprattutto dal tuo negozio? Domanda da 100 milioni di dollari a cui devi dare una risposta semplice e sincera. Cerca di trovare la tua strada con un posizionamento distintivo; un prezzo adeguato e la giusta gamma di prodotti.
LOGISTICA: come gestire magazzino e spedizioni
Altra novità assoluta rispetto al retail tradizionale è il mondo della logistica: Chi deve gestire questa fase delle vendite? Cosa ti serve per gestire un magazzino e spedire i prodotti? Quanto costa spedire i prodotti e come impatta questa attività sul prezzo finale del tuo prodotto? Come gestirai le disponibilità di prodotto? Come gestirai i resi? Tante domande a cui devi dare risposte concrete e coerenti con gli obiettivi aziendali.
ADVERTISING: Fatti trovare spendendo il meno possibile
Una chiave di successo per un e-commerce è avere un basso costo di acquisizione dei clienti. Più sarai capace a gestire gli strumenti pubblicitari (re-targeting; comparatori, SEO; SEM; ecc.) per ricevere in particolare traffico organico (gratuito), più avrai probabilità che il tuo negozio funzioni, venda e generi utili nel lungo periodo.
BUDGET E ASPETTATIVE: sii sincero con te stesso, usa numeri e Business plan
Ok, hai poco budget e vuoi iniziare gradualmente. Ma questo budget è sufficiente a “giocarsela” o è probabile che si tratti di una partita persa? Quanto sei disposto ad investire con la consapevolezza di averci provato senza rimpianti? Qual’è realisticamente lo scenario positivo che ti renderebbe soddisfatto? Cosa devi fare per poter ambire allo scenario positivo? Realizza un Business Plan credibile e troverai la risposta a tutte queste domande.
Analizzare bene questi punti richiede il supporto di professionisti, gente che possa effettivamente aiutarti nel decidere come portare avanti una start-up che funzioni e riduca al minimo il tuo rischio imprenditoriale.
E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce
E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.
Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it )