Vendere online. Cosa fare ed errori da evitare per iniziare al meglio
In un settore commerciale in grande sofferenza uno dei pochi segmenti in controtendenza è l’e-commerce. Vendere Online nel 2011, in piena crisi, ha fatto registrare in Italia una crescita del 32% rispetto al 2010 ( fonte analisi Casaleggio&Associati http://www.casaleggio.it/pubblicazioni/focus/ecommerce-in-italia-2012.php ).
Vendere Online: Poche regole per non sbagliare
Al di la della crescita esponenziale del segmento, in questo articolo ci interessa approfondire come si può avviare un negozio on line in tempi rapidi e sbagliando il meno possibile. Sono poche, semplici regole di buon senso utili a chiunque voglia approcciare questo nuovo canale di vendita:
- Se dovete partire, partite bene
Usate dei professionisti, gente con provata esperienza nello sviluppo di siti web e che abbia anche una infarinatura di marketing e vendite. - Dedicare risorse
Non parlo di soldi ma di persone, tempo e di attenzione: ci deve essere un responsabile, qualcuno incaricato di curare questo nuovo canale di vendita e di facilitarne l’integrazione con il resto delle attività aziendali. - Monitoraggio e revisione dei risultati
Ad intervalli mensili fate il punto della situazione sulle variabili importanti del sito (il traffico di visitatori, il posizionamento sui motori di ricerca e le vendite online).
- Selezionate i prodotti
Non e’ una scritto da nessuna parte che dobbiate mettere sul sito l’intero catalogo prodotti. In particolar modo agli inizi e’ meglio concentrarsi sui prodotti più facili da vendere. Man mano che le vendite online si sviluppano e che il sito si integra con il resto delle funzioni aziendali aggiungete altri prodotti.
Ecommerce: Curiosità e Professionalità alla base del Successo
- Datevi delle aspettative realistiche
Lo sviluppo di un sito di commercio elettronico non può, da solo, raddoppiarvi il fatturato nel giro di sei mesi. Siate realisti e concentratevi sul miglioramento graduale delle vendite online piuttosto che sui risultati di breve periodo. - Curate la promozione del sito
Fare un sito che poi nessuno trova e’ inutile. Ricordatevi di destinare una parte del budget alle attività di promozione del sito e di posizionamento sui motori di ricerca. - Fate dei test
Partite analizzando il traffico e da li localizzate i problemi. Provate a fare dei cambiamenti e vedete se e quanto migliorano i numeri chiave del sito. - Partire gradualmente
Vendere online non e’ complicato ma non e’ neppure così semplice. L’ecommerce e’ una nuova forma di vendita che si affianca ai canali tradizionali e come tale va affrontata. - Comunicazione durante la fase di sviluppo del sito di e-commerce
Quando il sito e-commerce parte fate una piccola riunione o un comunicato per sancire il fatto che il commercio elettronico e la vendita online hanno da quel momento un loro posto all’interno dell’organizzazione che viene riconosciuta a livello aziendale.
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