Fidelizzazione del Cliente Ecommerce. Numeri chiave e Case History

Come Misurare la Fidelizzazione del Cliente Ecommerce

La fidelizzazione del cliente nell’ecommerce è un fattore di successo in grado di determinare lo solidità e la sostenibilità di un progetto di vendite online. Un cliente fedele non solo continua ad acquistare regolarmente, ma diventa anche “fan” del brand, portando nuovi clienti attraverso il passaparola positivo. Misurare la fidelizzazione del cliente è, quindi, fondamentale per capire quanto siano efficaci le strategie di marketing attuali e quali sono le aree di miglioramento.

In base all’esperienza ventennale del team E-development abbiamo stilato un elenco di 3 KPI per misurare la fidelizzazione del cliente nell’ecommerce.

Valore del Cliente nel Tempo o Customer Lifetime Value (CLV)

Il Customer Lifetime Value rappresenta il valore totale che un cliente apporta all’azienda durante l’intero arco della sua relazione con la stessa azienda. Per la mia esperienza, rappresenta la metrica più importante nell’analisi della Fidelizzazione del cliente in quanto aiuta a capire quanto è proficuo mantenere un cliente rispetto ad acquisirne di nuovi.

Il CLV viene calcolato moltiplicando il numero di acquisti effettuati da un cliente per il valore degli stessi acquisti. L’analisi può essere fatta a livello annuale o per tutta tutta la vita aziendale dell’ecommerce.

Tasso di Ripetizione degli Acquisti o Repeat Purchase Rate [RPR]

E’ una metrica che misura la percentuale di clienti che effettuano acquisti ripetuti nel corso del tempo. La formula di calcolo è [Numero di clienti che hanno effettuato più di un acquisto diviso Numero totale di clienti × 100].

Investire nella fidelizzazione del cliente è, senz’altro, un ottimo modo per far crescere in maniera sostenibile il tuo e-commerce. Avere clienti fedeli e, di conseguenza, aumentare il Tasso di ripetizione degli acquisti significa avere costi di acquisizione del cliente più bassi [in proposito ti consiglio l’articolo sul nostro magazine].

Conclusioni 

Misurare la fidelizzazione del cliente nell’ecommerce è essenziale per migliorare l’esperienza di acquisto del cliente e di conseguenze il risultato economico di un ecommerce [vedi articolo Il break even di un Ecommerce. Formula, Analisi e definizione].

Utilizzando metriche come il tasso di fidelizzazione, il CLV, o  il tasso di ripetizione degli acquisti le aziende possono ottenere una visione chiara del livello di fedeltà dei loro clienti. Investire nel miglioramento di questi indicatori non solo porta a una maggiore soddisfazione del cliente, ma contribuisce anche alla sostenibilità economica di un ecommerce e al successo a lungo termine dell’azienda.

Tutti gli ecommerce di successo gestititi dal Team E-development [Happycasa; Ciam Animali o Farmamy] fanno delle KPI sulla Fidelizzazione del cliente un punto di partenza della propria strategia di Marketing.

E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce 

E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Ecommerce abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it )