SEO e SEM nell’ecommerce alimentare
In queste settimane si fa un gran parlare dell’attività SEO e SEM nell’ecommerce alimentare. Già in altri articoli (Ecommerce Alimentare in Italia. Ormai vale 1,6 miliardi di euro) abbiamo analizzato il potenziale di questo settore e soprattutto quali potevano essere qualche mese fa le opportunità per chi volesse investire nel settore.
Senza dubbio il COVID-19 ha accelerato i processi e probabilmente modificherà in maniera sostanziale anche le abitudini di acquisto e l’approccio alle vendite online anche nel settore Food & Beverage.
Una Case History di Successo.
Con il team E-development abbiamo gestiamo dallo scorso anno sia le attività SEM (search Engine Marketing) che dal 2020 anche la SEO (Search Engine Optimization). I risultati sono stati subito confortanti con crescite sia delle Conversioni che delle KPI di Efficienza (Cost per Click e Cost per Acquisition) a doppia cifra.
Dal 7 Marzo le crescite sono state addirittura “esplose” con un incremento delle vendite fatte tramite campagne Google del 1.367% ed un miglioramento del ROI (ritorno sull’investimento) del 91%. In pratica si è passati da un costo di acquisizione di un nuovo cliente di 12,63 euro nella settimana del 7 marzo ad un CPA di € 0,78 attuali.
Alla base di questi risultati un lavoro costante del team E-development iniziato qualche mese fa di Ottimizzazione delle campagne di Advertising online ma soprattutto una Programmazione continua di Strategie ed attività di comunicazione.
Cos’è COSAPORTO
Tra le aziende seguite da E-development nella gestione e sviluppo delle campagne Google c’è anche COSAPORTO, il primo delivery di alto livello tutto italiano.
Cosaporto si è sempre contraddistinto rispetto ai vari Glovo, Deliveroo o Just Eat, per una proposizione molto distintiva legata a negozi di altissimo livello con prodotti altamente riconoscibili dai clienti delle 3 città in cui è presente (Roma, Milano e Torino).
Al centro della proposizione non c’è il prodotto ma l’occasione d’acquisto rappresentata dal “REGALO”che può essere di qualsiasi tipo (fiori, dolci vini e cibi gourmet). Tra le aziende che hanno scelto COSAPORTO come delivery di qualità c’è BONCI o Caffe’ ROSCIOLI a Roma o VÒCE AIMO E NADIA a Milano,
L’uso del Web View report E-development
Ripercorrendo le tappe dell’attività svolta su COSAPORTO ci siamo rifatti al Web View report, uno strumento semplice e innovativo ideato dal team di Analisi E-development, che aggrega i principali dati di traffico e vendite di un ecommerce a livello mensile.
Partendo dal Report generale è stato attivato un Focus su 2 indicatori:
- Analisi dati Traffico. Attraverso Google Analytics, il più affidabile strumento di misurazione delle performance di un sito web, abbiamo analizzato i parametri:
- Pagine viste mensili e giornaliere.
- Visitatori mensili e giornalieri.
- Visitatori unici mensili e giornalieri.
- Frequenza di rimbalzo (indica quanti utenti escono dal sito dopo aver visto UNA SOLA PAGINA del sito).
- Visita da parte di vecchi e nuovi clienti.
- Provenienza dei visitatori da motori di ricerca o altri siti.
- Provenienza territoriale dei visitatori a livello di nazione, regione, provincia, comune.
- Browser più usati.
- Contenuti e pagine più cliccate.
- Analisi degli Investimenti in comunicazione.
- CPC (costo per click).
- CPA (costo per Acquisizione o vendita realizzata).
- ROI (Ritorno sull’Investimento) o ROAS che evidenzia quanto è efficiente una campagna pubblicitaria con relativo costo d’acquisizione di un cliente (nuovo o fidelizzato).
E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce
E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.
Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it )